Eventi

“Un’emozione chiamata libro”, appuntamento con Francesco Costa

Lo scrittore Francesco Costa sarà l’ospite del secondo appuntamento della rassegna, “Un’emozione chiamata libro”, kermesse letteraria giunta alla XIX edizione. L’appuntamento con Francesco Costa è in programma domani mercoledì 5 agosto alle 20:30 nella splendida cornice del Parco di Santa Maria di Agnano. Francesco Costa presenterà il libro Orrore vesuviano (Bompiani). Dialoga con l’autore il giornalista Ferdinando Sallustio.

Francesco Costa, napoletano, ha pubblicato La volpe a tre zampe (1996), cui s’ispira l’omonimo film di Sandro Dionisio, L’imbroglio nel lenzuolo (1997),dal quale è stato tratto un film di Alfonso Arau, Non vedrò mai Calcutta (2001), Se piango,picchiami (2004), Il dovere dell’ospitalità (2006), Presto ti sveglierai (2008), Napoli appesa a un filo (2014) e Orrore Vesuviano (2015).

Il libro: Le strade di “Orrore Vesuviano”, paesino arroccato sul Vesuvio, sono continuamente insanguinate da efferati delitti, ma i più atroci sono quelli che hanno per vittime gli spasimanti della fioraia Aurelia Scala. La bellezza della donna fa perdere la testa agli uomini, ma sembra portare sfortuna. Nessuno riesce a far luce sull’identità del misterioso assassino, fino a quando non interviene il piccolo Luca, figlio di Aurelia, a rivelare la trama complicata della verità.

 “Autori e dintorni”, il titolo scelto dal Prof. Ettore Catalano per la XIX edizione della rassegna “Un’emozione chiamata libro” non è casuale e raccoglie proprio l’idea che abbiamo della cultura” spiega il Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola “Non solo, quindi, quella accademica (ci sarà anche quella), ma anche e, soprattutto, quella capace di confrontarsi con il quotidiano, con i temi di attualità e con il competente ed esigente pubblico del Chiostro San Francesco”.        

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 7 agosto quando il Chiostro di Palazzo San Francesco ospiterà Antonia Arslan che presenterà il libro “Il rumore delle perle di legno” (Rizzoli).

La rassegna Un’emozione chiamata libro è organizzata dal Comune di Ostuni (Segreteria del Sindaco e Ufficio Stampa) e curata dal Prof. Ettore Catalano, Direttore scientifico dell’evento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le Associazioni Culturali del Forum della società Civile ed il patrocinio del P.E.N. Club Italia Onlus.  


Si parla di