Eventi

Un incontro su "Cooperazione, innovazione e capitale sociale"

BRINDISI - Venerdì 15 maggio alle 17 presso l'Hub dell'educazione e della conoscenza in via Guerrieri 7 a Brindisi, l'Associazione Sei promuove un incontro su "Cooperazione, innovazione e capitale sociale - La sfida del cambiamento per il Terzo Settore".

Oggi il Terzo Settore è protagonista di un cambiamento caratterizzato da numerose variabili: una domanda sociale sempre più dinamica e strutturata, la riduzione delle risorse economiche e la presenza di nuovi stakeholder con cui rapportarsi all'interno di una rete relazionale stabile ma aperta. L’innovazione diventa la chiave per un cambiamento che sia portatore di crescita ed efficienza. Ma quali forme può avere e quali sviluppi può portare? Quali sono le reali esigenze del Terzo Settore in termini di innovazione? Sei vuole creare un primo momento di confronto in cui il mondo della cooperazione possa misurarsi con una visione altra che inquadri il suo operato in un settore a metà tra profit e non profit.

 Il tema dell’innovazione verrà affrontato sotto diversi punti di vista, focalizzando l’attenzione su quattro temi principali: Mutualità e nuove reti di alleanze; Nuovi modelli di governance; Sostenibilità economica e  Organizzazioni ibride. Prenderanno parte all'incontro: Carmelo Rollo - Presidente Legacoop Puglia, Vicepresidente nazionale Legacoop; Daniele Ferrocino - Presidente Federsolidarietà Puglia; Flaviano; Zandonai - Ricercatore Euricse, segretario Iris Network; Piero D'argento - Consulente della Regione Puglia e Responsabile del programma di promozione del capitale sociale nei sistemi di welfare locale Puglia Capitale Sociale. L'iniziativa si svolgerà con il contributo di Melania Bigi architetto e facilitatrice, dell'associazione Comunitazione, che si occuperà del visual thinking.


Si parla di