Eventi

Un libro che racconta la magia delle parole, venerdì la presentazione

FRANCAVILLA FONTANA – “Come raccontare la magia delle parole” (Edizioni Arianna) è il titolo del libro della scrittrice brindisina Carmen De Stasio che presenterà l’opera il prossimo venerdì 12 febbraio, alle ore 18.00, presso la libreria Ubik di Francavilla Fontana in via Regina Elena, 83. Alla presentazione, che vede come media partner Idea Radio, interverranno oltre all’autore Carmen De Stasio, il Sindaco di Francavilla Fontana Maurizio Bruno, l’assessore alla cultura Enzo Garganese e la docente Annamaria Padula. Condurrà l’incontro Giovanna Ciracì. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Mario Faggiano.

Scrive Franco Alaimo nella sua introduzione al volume: “Caratteri di stampa cubitali, grassetto, onomatopee, neologismi, fanno immediatamente pensare all’uso che ne fecero i futuristi con un intento rivoluzionario, esasperato da forti coloriture ideologiche, nei confronti della tradizione tout court. Ma se una volontà di rottura c’è nell’atto scrittorio di Carmen De Stasio, essa va ricercata soltanto in una perfetta coincidenza fra l’elaborazione di una poetica del tutto originale e la percezione profonda di un io che, narrandosi all’interno di quella, travolge, per prima cosa, il concetto tipicamente occidentale di un processo conoscitivo basato sulle coppie di opposti (…). E se, dunque, i futuristi hanno solo suggerito a Carmen, che vi aggiunge altre deliziose, volutamente infantili soluzioni grafiche grazie all’uso del computer, certi strumenti espressivi, una tale novità di appercezione del proprio sé e della sua relazione con il mondo mi sembra avere come figura di riferimento quella di Virginia Woolf. Nella letteratura la De Stasio entra con un suo passo narrativo inconfondibile, caratterizzato dall’abbondanza di immagini, dalla fluidità della struttura sintattica, e dalla musicalità sottolineata dalla presenza, all’interno dei periodi, di rime, assonanze e consonanze e perfino di metri, (…) come nella poesia, i suoi simboli e oggetti magici gettano ponti fra cose distanti e le metafore aggiungono immagini alle immagini scovando affinità impensabili, il nascosto legame ‒ Carmen De Stasio rende omaggio ai suoi maestri di cerimonie poetiche, tra i quali il romantico Byron”.

Carmen De Stasio vive a Brindisi. Interessata in particolar modo a Futurismo, Post-Futurismo e linguaggi sperimentali, é impegnata da anni in ricerche confluite in conferenze sui processi letterari e artistici contemporanei. Presiede il Comitato Scientifico del Centro Studi Geremia Re. Autrice di soggetti e sceneggiature (suo il testo e la voce narrante per il documentario storico L’Ultimo Trainiere). Sua la voce narrante del docu-film L’aeroporto fantasma (per la regia di Giuseppe Ferrara). Impegnata anche in ambito artistico in qualità di curatore, é chiamata a presiedere manifestazioni ed esposizioni di prestigio. Numerosi i saggi artistici per riviste specializzate e cataloghi dedicati ad artisti nazionali ed internazionali.

La presentazione è organizzata in collaborazione con C.G. ComunicazioneEventi. Per maggiori informazioni sull’evento è possibilecontattare la libreria Ubik al numero 0831 854198.


Si parla di