Eventi

Workshop “Tutte storie” al Teatro Impero

BRINDISI - “La Casa delle Storie” è un progetto di spettacolo dal vivo e formazione del pubblico condotto da Thalassia, promosso dalla Regione Puglia e finanziato dal MiBACT e dalla Regione Puglia. Si tratta del primo programma condotto nel territorio brindisino di avvicinamento alla conoscenza del mondo delle storie, che pone al centro della ricerca l’incontro di quattro spettacoli tra i più premiati del teatro per ragazzi d’Italia con le scuole della provincia di Brindisi.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un programma di formazione del pubblico suddiviso in attività formative rivolte ai docenti e attività laboratoriali rivolte agli studenti. Giovedì 20 ottobre, alle ore 18.00, presso il Teatro Impero di Brindisi si terrà il workshop “Tutte storie” indirizzato ai docenti della città di Brindisi. L’evento sarà realizzato sul palcoscenico del Teatro Impero, luogo di rappresentazione degli spettacoli, dove i docenti, anch’essi presenti sul palcoscenico insieme ai relatori, saranno immersi nel mondo delle storie ed interagiranno con i temi proposti.

Il workshop sarà tenuto da Simonetta Dellomonaco, architetto paesaggista e Progect Manager per diversi progetti pubblici e privati di sviluppo culturale del territorio e da Luigi D’Elia, autore e narratore i cui spettacoli sono tra i più premiati nel panorama nazionale del teatro ragazzi, educatore e responsabile di diversi progetti di cittadinanza attiva ed educazione ambientale presso le scuole primarie e secondare.

Il progetto proporrà nel mese di novembre una rassegna teatrale per le scuole presso il Teatro Impero di Brindisi con dei laboratori post spettacolo. Al termine di ogni spettacolo ragazzi, docenti e compagnia condivideranno un tempo in teatro dedicato all’incontro, al confronto, all’approfondimento delle istanze che l’opera avrà fatto emergere. I ragazzi così potranno interagire con lo spettacolo e l’attore per capire come funziona uno spettacolo, da dove nascono i personaggi, quale ruolo hanno i luoghi delle storie.


Si parla di