Green

Emergenza xylella: al via le eradicazioni nella piana degli ulivi monumentali

Eradicati 12 alberi infetti tra Fasano e Ostuni. Cia Puglia: “La Regione riconosca in tempi rapidi i ristori dovuti. Gli agricoltori eseguano le buone pratiche e le prescrizioni entro il 30 aprile"

BRINDISI – Sono in corso in queste ore, ad opera del personale esperto incaricato dalla Regione Puglia, le eradicazioni dei 12 alberi risultati infetti da Xylella fastidiosa ubicati tra Fasano e Ostuni, a ridosso della frazione di Montalbano, nella Piana degli Ulivi monumentali. Lo sia apprende da un comunicato della Cia (Confederazione italiana agricoltori) Due Mari. 

“Nessuno gioisce quando un albero viene abbattuto, ma quando tutto ciò è indispensabile per limitare l’espansione del batterio Xylella fastidiosa va fatto senza se e senza ma e senza perdere ulteriore tempo”, ha dichiarato Giannicola D’Amico, vicepresidente regionale di Cia Puglia. 

“L’obiettivo prioritario di tutti - istituzioni, associazioni e comunità scientifica - deve essere quello di fermare l’avanzata del batterio applicando quanto sostenuto dalla scienza e quanto previsto dalle norme comunitarie, nazionali e regionali, in primis le eradicazioni oltre che la lotta al vettore attraverso le buone pratiche agricole”, ha aggiunto D’Amico. 

“La lotta al vettore e le eradicazioni devono essere tempestive e certe”, ha spiegato Pietro De Padova, presidente provinciale di Cia Due Mari (Taranto-Brindisi), “e devono essere attuate anche con poteri straordinari, trattandosi di un’emergenza, oltre che con fondi straordinari.  “Ringraziamo gli agricoltori e i proprietari terrieri che questa mattina non si sono opposti alle eradicazioni e auspichiamo che la Regione Puglia riconosca loro i ristori dovuti in tempi rapidi”, hanno dichiarato i due dirigenti Cia. 

“Ai nostri agricoltori, che stanno sopportando un peso e danni enormi causati dal batterio della Xylella fastidiosa, facciamo appello affinché eseguano le buone pratiche e le prescrizioni entro il 30 aprile. La lotta al vettore e le eradicazioni sono indispensabili, come evidenziato anche dalla DGìg Sante della Commissione Europea nella sua visita in Puglia, tenutasi il 15 e 16 aprile scorsi”.


Allegati

Si parla di