Natale, Capodanno e dintorni

Concerti, feste e tuffi in mare per l'ultimo weekend dell'anno: tutti gli appuntamenti

Ultimo fine settimana dell'anno all'insegna di concerti, teatro, cinema, mostre e feste in spiaggia

Ultimo week end dell’anno con gli eventi per salutare il 2016 e dare il benvenuto al 2017. Si inizia oggi, venerdì 30 dicembre, con la musica: a Otranto in scena l'attesissimo concerto di Fiorella Mannoia che precede l’Alba dei Popoli, il più grande evento musicale invernale del sud Italia. Per chi vuole aspettare il nuovo anno comodamente seduto a teatro, imperdibile è lo spettacolo al Binario 23 a Brindisi “Natale Con Mamma”, apericena con delitto nell’ambito della rassegna Teatri a Vapore, nuova produzione di Meridiani Perduti, per la regia di Sara Bevilacqua. Cinema d’autore a Mesagne (venerdì 30 dicembre) con l’ultimo cineaperitivo dell'anno per i Cinecronici: presso l’auditorium del castello di Mesagne, organizzata da Cabiria Circolo Arci e patrocinata dell’assessorato alla cultura e spettacolo della città messapica, dopo l’aperitivo delle 20 si proseguirà con l’introduzione e la  proiezione del film “I ragazzi stanno bene” di Lisa Cholodenko (Commedia,104’,USA 2010) con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson.

Per gli appassionati di arte, c’è tempo fino a domenica 1 gennaio per visitare la mostra di Vittorio Tapparini "Pescatore di stelle", personale di pittura presso la Confraternita del Purgatorio, ad Ostuni. L’artista leccese è tornato da un anno alla pittura ad olio, colorata, ironica e intrigante, dopo una lunga fase di ricerca materica.

Appuntamento a Brindisi con il "Veglione di Capodanno" : il  31 dicembre in piazzetta Giustino Durano si esibiranno dj, vocalist animatori e ballerine con musica anni ‘70, ‘80 e ‘90. Inoltre la parte musicale dedicata agli anni ‘90 vedrà esibirsi l’artista dance Neja.

Attesissimo come ogni anno il Capodanno dei Popoli, l’evento musicale che assiste alla prima alba sul Mediterraneo di Otranto, il punto più a est d’Italia. Una vera e propria festa musicale per L’Alba dei Popoli, con dj, animazione e divertentismo. Un mix di esibizioni che offrono un cast artistico variegato con giovani emergenti provenienti dai talent show e dai festival più importanti del panorama musicale nazionale. Sempre il mare, grande risorsa per il Salento, protagonista della prima festa dell’anno: il beach party per dare il benvenuto al nuovo anno al Samsara Beach, nel quartier generale di Baia Verde, a Gallipoli dove sorge il celebre beach club. E tutto avverrà in spiaggia come lo scorso anno, per un beach party invernale da non perdere. Il primo gennaio ci si scambia gli auguri di buon 2017 col New Year Beach Party e col sound unico di Danilo Seclì e degli altri talenti del Samsara.

Cultura viennese per il capodanno in piazza a Ostuni con dj Peter Kruder. La Città Bianca ospita un nuovo grande evento di fine e inizio anno, fra musica elettronica, classica e video arte. Sarà un grande dj austriaco ed icona della club culture, Peter Kruder, a guidare le danze in piazza con la sua raffinata sintesi di dance music, house e dub. L’artista, producer e Dj viennese Peter Kruder è un protagonista fondamentale della musica elettronica di fine millennio. Sin dal suo esordio come metà del celebre progetto Kruder & Dorfmei-ster, il suo nome è diventato sinonimo di qualità assoluta nel suono e nella produzione, espressa alla perfezione anche nel gusto e nella tecnica dei suoi leggendari dj set.

Per chi vuole iniziare il 2017 con un tuffo in mare, l'appuntamento è sulla litoranea di Brindisi con la rinomata iniziativa "Tuffo di Capodanno": il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Il primo gennaio si può ancora visitare il Presepe vivente a San Pietro Vernotico organizzato dalla Parrocchia San Giovanni Bosco, a San Donaci e Casalini, frazione di Cisternino. A Fasano va in scena La via dei Presepi, previsti bus navetta gratuiti. Il 2 gennaio al Nuovo Teatro Verdi a Brindisi, appuntamento con il Concerto di Capodanno.


Allegati

Si parla di