settimana

Precipita un ultraleggero, due morti. Aperta inchiesta per disastro colposo

E' accaduto nel pomeriggio del 20 luglio in agro di Fasano. Il magistrato ha disposto l'autopsia sui due corpi, i carabinieri dovranno ricostruire la dinamica dell'incidente

Foto da www.gofasano.it

FASANO - Tragedia nelle campagne di Fasano, un ultraleggero è precipitato: ci sono due morti. E' accaduto nel primo pomeriggio di oggi (martedì 20 luglio 2021), intorno alle 14.30, nell'agro tra Savelletri e Capitolo, in contrada Coccaro. Il velivolo aveva due occupanti: sono entrambi deceduti. Sul posto diverse squadre dei sanitari del 118, i vigili del fuoco di Monopoli, la polizia locale e i carabinieri della compagnia di Fasano. Il velivolo - un Piper PA 28 - è decollato dall'Aeroclub di Bari. A bordo c'erano un istruttore e un allievo.

L'istruttore, Francesco Passeri, è nato a Bari, ma viveva nel Tarantino, a Castellaneta. Aveva 34 anni. L'allievo, Giuseppe Catano, aveva 29 anni ed era originario della provincia di Bat, di Canosa di Puglia per la precisione. I carabinieri della compagnia di Fasano insieme ai tecnici dell'Enac dovranno ricostruire la dinamica dell'incidente. Il velivolo avrebbe iniziato a perdere quota, tranciando anche dei cavi elettrici, prima di rovinare al suolo. Dopo l'impatto, i due sarebbero stati sbalzati fuori.

Sul posto anche il pm di turno, Alfredo Manca, della Procura di Brindisi. E' stato intanto aperto un fascicolo. Disastro colposo e duplice omicidio colposo: queste le due ipotesi di reato. Si valuta l'altezza alla quale volava il velivolo. Il magistrato ha disposto l'esame autoptico dei due corpi. Sono giunti anche i volontari della Croce Rossa, del comitato di Fasano. I corpi sono stati portati al cimitero di Ostuni. Qui si recheranno i volontari del servizio psicosociale del comitato regionale Puglia di Croce Rossa italiana, per offrire supporto psicologico ai familiari delle due vittime.

Articolo aggiornato  alle 19:40


Si parla di