Sport

La Futura vola e si sbarazza del Maddaloni. Ora la semifinale con lo Stabia

BRINDISI - Gara due è stata solo un incidente (comunque da non cancellare, perchè degli errori occorre fare tesoro) e la vera Futura Baskett si è vista in gara tre, dove il maddaloni è stato travolto senza mezza termini. Un +37 (68-31) che mette le cose in chiaro circa i valori in campo, e che spalanza alle brindisine la semifinale play off, dove ad attenderla ci sarà il Basket Stabia. La Futura ha un ottimo organico, e se non si parla apertamente di ambixzioni di promozione e solo per scaramanzia.

Debora Palmisano e Monica Bastiani (Ph V.Massagli)

BRINDISI - Gara due è stata solo un incidente (comunque da non cancellare, perchè degli errori occorre fare tesoro) e la vera Futura Basket si è vista in gara tre, dove il Maddaloni è stato travolto senza mezzi termini. Un +37 (68-31) che mette le cose in chiaro circa i valori in campo, e che spalanca alle brindisine la semifinale play off, dove ad attenderla ci sarà il Basket Stabia. La Futura ha un ottimo organico, e se non si parla apertamente di ambizioni di promozione è solo per scaramanzia.

Le campane hanno cercato di fortificarsi con una zona 2-3 ma si è rivelata una strategia insufficiente per fermare il triangolo offensivo delle brindisine.  In gran spolvero entrambe, Debora Palmisano e Giorgia Ermito congegnao e mettono in pratica una serie di azioni che portano subito la Futura sul 6-2 obbligando il tecnico del Massaloni a chiamare il primo time out. Ma non c'è tregua. La Ermito tienesu di giri l'aggressività delle brindisinee si va sull'sull’8-4. Il Maddaloni questa volta risce a replicare con una tripla della Zampella (8-7), tuttavia sul finire di periodo Debora Palmisano porta il parziale sul 10-7.

L'allungo decisivo arriva nella prima metà del secondo quarto di gioco, quando Ilaria Bolognese domina sotto canestro e con un centro e un fallo porta il vantaggio sul 13-7, accresciuto poi dalla Palmisano (15-8). Monica Bastiani entra per Chiara Perfetti e Alessia Tarlo fa riposare Nicoletta Campisi, e proprio lei mette a segno la tripla del 18-8. Il Maddaloni non ci sta e riesce a iscrivewre sul tabellone altri 7 punti, e si porta nuovamente sotto: 18-15. Negli ultimi due minuti prima della pausa lunga la Futura riprende il controllo del gioco, e Nicoletta Campisi insacca la tripla del 26-16.

Il terzo quarto comincia malissimo per il Maddaloni, che subisce un parziale di ben 8 punti dopo il canestro iniziale della Campolattano. Di fronte alle difesa delle padrone di casa le casertane di sgretolano e perdono il filo. Le biancoazzure sono quasi al doppiaggio dopo la tripla della Tarlo: 46-24 a 2’31”, poi chiusura del terzo quarto sul 52-26. Nell'ultimo tempo tutto è ormai nelle mani delle ragazze della Futura, il Maddaloni privo Michela Santonastaso non è più in grado di reagire, e arriva anche la tripla di Chiara Perfetti per il 59-28, solo la Futura in campo che gestisce e chiude la contesa sul 68-31. E dire che il Maddaloni era arrivato con propositi bellicosi. Ma saranno campane anche le prossime avversarie: nella semifinale play-off è il Basket Stabia che il 28 aprile sul proprio campo attende le brindisine per gara uno. Adesso la pausa di Pasqua per ricaricare le pile.


Allegati

Si parla di