Sport

"Volevo fare la barcalinga": Ines Montefusco racconta la sua passione per la vela

Giunge al terzo appuntamento il programma organizzato dalle ‘Donne della Vela’ del Circolo della Vela Brindisi, “Aspettando la Brindisi-Corfù - Viaggio attraverso i colori, i sapori e i profumi del Mediterraneo”

BRINDISI - Giunge al terzo appuntamento il programma organizzato dalle ‘Donne della Vela’ del Circolo della Vela Brindisi, “Aspettando la Brindisi-Corfù - Viaggio attraverso i colori, i sapori e i profumi del Mediterraneo”. Sabato 16 aprile alle ore 18 presso la Casa del Turista in lungomare Regina Margherita, l’evento è interamente dedicato alle donne amanti del mare e dell’avventura , ma alle prese anche con la quotidianità degli impegni familiari.

Il titolo dell’incontro è intrigante ed eloquente: “Volevo fare la barcalinga”, e l’ospite e relatrice è una salentina notissima nel mondo della vela italiana, Ines Montefusco, nata e cresciuta in una famiglia di velisti famosi.

Il suo curriculum:  allenatore di vela, istruttore nazionale 3° livello Fiv,  due volte campionessa italiana di match race femminile e portacolori della squadra italiana ai Campionati del Mondo di Match Race femminile in Spagna, Svezia e Italia. In squadra nazionale all’europeo classe olimpica yngling, dodicesima classificata, seconda classificata al Campionato Europeo a Travemunde 2007., terza  timoniera classificata in equipaggio femminile con l’X-Yacht Sciauana TexWiller alla Brindisi- Corfu 2006, seconda timoniera classificata al Giro di Puglia 2006.

Allenatore in classe Equipe ed Optimist per squadre nazionali giovanili 1992/96. Direttore regionale del Centro Giovanile Fiv dal 1994 al 2000.
Ines Montefusco, sulla base della sua esperienza ventennale,  parlerà di donne e vela e risponderà alle eventuali domande del pubblico.

A seguire un’esposizione di arte marina: “Divento…invento” a cura di Massimo Pontrandolfo, velista con la passione per la lavorazione artistica del materiale recuperato dal mare, che esporrà le sue strane e affascinanti barche. L’evento è aperto al pubblico, e segue quello inaugurale e il secondo dedicato al meteo in mare. Sostiene le iniziative, con la qualità delle sue produzioni, l’Azienda Agricola Pugliese di Brindisi (www.agricolapugliese.it)


Allegati

Si parla di